Programs for Schools

Programma di Lingua

5 mattine da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Le attività didattiche, incentrate principalmente sulla comunicazione, hanno come obiettivo primario la comprensione e la produzione orale. Le attività, concordabili anche su eventuali richieste dell’insegnante, prevedono attività molto diversificate quali ascolto di brani autentici, funzioni comunicative, visione di brevi film, canzoni,fotografie, materiali su cui gli studenti lavoreranno sia individualmente sia in piccoli gruppi.

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA

Programma di Lingua e Teatro

5 mattine da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Le attività didattiche, incentrate principalmente sulla comunicazione, hanno come obiettivo primario la comprensione e la produzione orale. Le attività, concordabili anche su eventuali richieste dell’insegnante, prevedono attività molto diversificate quali ascolto di brani autentici, funzioni comunicative, visione di brevi film, canzoni, fotografie, materiali su cui gli studenti lavoreranno sia individualmente sia in piccoli gruppi.

Il laboratorio teatrale previsto nella seconda parte della mattinata si articola in vari settori: laboratori di invenzione e scrittura del copione a partire da brani letterari, canzoni,materiale video, di rielaborazione di sceneggiature già esistenti, di scenografia e costumi, di luci e suoni. Attraverso tale progetto intendiamo sviluppare abilità espressive di tipo verbale e gestuale.

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA

Programma di Lingua e Fotografia

5 mattine da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Le attività didattiche, incentrate principalmente sulla comunicazione, hanno come obiettivo primario la comprensione e la produzione orale. Le attività, concordabili anche su eventuali richieste dell’insegnante, prevedono attività molto diversificate quali ascolto di brani autentici, funzioni comunicative, visione di brevi film, canzoni, fotografie, materiali su cui gli studenti lavoreranno sia individualmente sia in piccoli gruppi.

Il programma del laboratorio di fotografia ha come obbiettivo l’avvicinamento al mondo della fotografia, attraverso un percorso coinvolgente, intesa come linguaggio universale, per comunicare davvero. Scoprirete attraverso diverse angolazioni gli aspetti che alcuni luoghi possono svelare, imparerete a vedere attraverso “l’occhio fotografico”, affinando così la propria capacità di lettura dell’immagine, tecnica ed emozionale. È prevista una parte teorica, pratica, un accenno all’uso di “Lightroom” e la proiezione e commento delle immagini scattate dagli allievi.

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA

Programma di Lingua e Cortometraggio

5 mattine da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Le attività didattiche, incentrate principalmente sulla comunicazione, hanno come obiettivo primario la comprensione e la produzione orale. Le attività, concordabili anche su eventuali richieste dell’insegnante, prevedono attività molto diversificate quali ascolto di brani autentici, funzioni comunicative, visione di brevi film, canzoni, fotografie, materiali su cui gli studenti lavoreranno sia individualmente sia in piccoli gruppi.

Il laboratorio sul cortometraggio previsto nella seconda parte della mattinata prevede la realizzazione di un corto a partire da sceneggiature già impostate. Attraverso tale progetto intendiamo sviluppare abilità espressive di tipo verbale e gestuale. Il corso è tenuto da un esperto in Scienze della Comunicazione.

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA

Programma di Italiano e Canzoni

5 mattine da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Le attività didattiche, incentrate principalmente sulla comunicazione, hanno come obiettivo primario la comprensione e la produzione orale. Le attività, concordabili anche su eventuali richieste dell’insegnante, prevedono attività molto diversificate quali ascolto di brani autentici, funzioni comunicative, visione di brevi film, canzoni, fotografie, materiali su cui gli studenti lavoreranno sia individualmente sia in piccoli gruppi.

L’approccio adottato nell’uso della canzone nella classe di lingua è generalmente di carattere strumentale: la canzone viene selezionata in base a obiettivi didattici, principalmente di carattere morfosintattico e lessicale. Non faremo solo questo: la nostra proposta prevede un percorso  intrigante e partecipato. Intrigante, perché gli studenti vengono intrattenuti mediante una serie di attività  che giocano sulla scoperta e sulla sorpresa. Partecipato, perché sono chiamati a collaborare tra di loro.

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA

A più voci: italiano e doppiaggio

5 mattine da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Le attività didattiche, incentrate principalmente sulla comunicazione, hanno come obiettivo primario la comprensione e la produzione orale. Le attività, concordabili anche su eventuali richieste dell’insegnante, prevedono attività molto diversificate quali ascolto di brani autentici, funzioni comunicative, visione di brevi film, canzoni, fotografie, materiali su cui gli studenti lavoreranno sia individualmente sia in piccoli gruppi.

Nel laboratorio di doppiaggio verranno presentati e didattizzati alcuni cortometraggi a cui sara’ tolto l’audio. Dopo una verifica della comprensione, attraverso esercizi e attivita’ didattiche, I gruppi saranno guidati nella costruzione di brevi dialoghi, con i quali daranno letteralmente voce ai personaggi del video, reinventando ogni volta la storia. Il corso ha la doppia finalita’ di esercitarsi nella produzione scritta e nella corretta pronuncia della lingua italiana.

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA