Professional growth courses

Programma

SCUOLA DANTE ALIGHIERI MONDAVIO

Lunedì 16 ore 9.00 – 13.00 Accoglienza e presentazione del programma – Insegnanti Scuola Mondavio “Leggere un dipinto”. Uso dell’arte in una lezione di italiano L2. Attività, strategie e materiali sull’arte nell’apprendimento dell’italiano. – Buffet di benvenuto – Prima fase del laboratorio di didattica ludica.

Pomeriggio: escursione alle grotte di Frasassi

Sera: gran concerto lirico del programma Music in the Marche

Martedì 17 ore 8.30 – 13.00 e 15.00 – 18.30 Dott. Fabio Caon “Imparare l’italiano attraverso la canzone: teorie e pratiche didattiche”. Nel seminario si offrirà un quadro essenziale del perché si può imparare efficacemente attraverso la canzone dal punto di vista neuroscientifico. Si presenteranno poi molte tecniche didattiche funzionali ad un uso creativo delle canzoni e dei materiali autentici per lessico, grammatica e per la creazione di testi. Il seminario avrà un carattere spiccatamente operativo per dare ai docenti strumenti concreti di lavoro in classe.

Sera: laboratorio di pizza con cena

Mercoledì 18 ore 9.00 – 13.00 Dott. Giorgio Massei “Parla come mangi. L’italiano attraverso la gastronomia”. Consigli pratici per utilizzare in modo efficace il patrimonio gastronomico italiano in contesto glottodidattico – Insegnanti Scuola Mondavio “L’italiano attraverso i cortometraggi”. Come sfruttare al massimo le potenzialità didattiche di filmati brevi.

Pomeriggio e sera liberi

Giovedì 19 ore 8.30 – 13.00 Insegnanti Scuola Mondavio “Sviluppare l’abilità orale con i compiti di realtà”: organizziamo un passalibro e appuntamento al buio con un libro; sulle tracce degli scrittori marchigiani: una proposta per un viaggio d’istruzione nelle Marche – “Seconda fase del laboratorio di didattica ludica”

Pomeriggio e sera : visita guidata alla città di Urbino e cena

Venerdì 20 ore 8.30 – 13.00 Insegnanti Scuola Mondavio “Utilizzare la letteratura e la poesia per parlare di civiltà: la fuga dei cervelli (S. Avallone) e l’azione dell’uomo dei confronti della natura (G.Caproni) – “Tecniche di semplificazione dei testi autenticicon esempi tratti da articoli di giornali, pagine web, testi letterari e non.

Pomeriggio: fase operativa della didattica ludica

Sera: opera lirica in vigna con degustazione di vini dell’azienda agraria Guerrieri – Consegna attestati di partecipazione.

 

ALLOGGIO

*in famiglia camera singola con colazione 25 euro al giorno e in camera doppia 20 euro al giorno a persona

*in hotel  camera singola con colazione 45 euro al giorno e camera doppia con colazione 38,00 euro al giorno a persona

Le iscrizioni si chiudono il 23 giugno 2018. Per iscrizioni scaricare qui il modulo e inviarlo a info@scuolaitalianomondavio.it

Online lessons for teachers

LEZIONI ONLINE 2018 PER INSEGNANTI